scienziato falsificatore 2020 265

Lo Scienziato e il falsificatore. Metodologie scientifiche per rivelare i falsi nell’arte
2-3 Dicembre 2021, Complesso del San Micheletto, Lucca

Il Convegno ha lo scopo di far incontrare scienziati nel campo dei Beni Culturali, restauratori, curatori e galleristi d’arte per discutere su come svelare i falsi di autore e/o autenticare un’opera d’arte.

notti archeologiaIl Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" partecipa a "Le notti dell'Archeologia 2021" con il webinar “L'antico Egitto nel Museo di Anatomia Umana”. L’evento si svolgerà mercoledì 14 luglio 2021 alle ore 18,00 in modalità telematica. Sul sito del Sistema Museale di Ateneo (https://www.sma.unipi.it/2021/06/le-notti-dellarcheologia-2021/) si trova il programma completo con i vari link.

scuola abc 2020

La VII Scuola Nazionale della Divisione di Chimica dell’ambiente e dei Beni Culturali si terrà quest’anno in modalità da remoto (piattaforma virtuale a cura di UNIVE GMeet e Zoom) e impegnerà gli studenti per 4 intere giornate con presentazioni, visite guidate da remoto a Laboratori specializzati del settore e prevederà momenti di discussione e lavoro di gruppo fra i partecipanti.

cisbec caffe 01
I caffè del CISBEC - Ciclo di incontri per parlare di Arte, Tecnologia, Beni Culturali e Scienza  davanti ad un buon caffè con pasticcini.
Martedì 3 marzo 2020 dalle 16:00 alle 18:00,
presso la Gipsoteca di Arte Antica - Piazza S.Paolo all'Orto, 20.

marad 380La missione archeologica italo-irachena a Tell as-Sadoum (governatorato di Al-Qādisiyyah, Iraq centro-meridionale) nel corso della prima campagna di scavo condotta nel mese di ottobre ha ottenuto rilevanti risultati che permettono di ricostruire interessanti aspetti della storia dell'antico centro.

cisbec caffe 01
I caffè del CISBEC - L’innovazione nei Beni Culturali
Primo incontro per parlare di Arte, Tecnologia, Beni Culturali e Scienza
davanti ad un buon caffè con pasticcini.
Martedì 29 Ottobre 2019 dalle 16:00 alle 18:00,
presso il Museo della Grafica in via Lungarno Galilei, 9.

cattedrali 2019 380
Il 18 e il 19 ottobre 2018 a Pisa si terrà il Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee, ideato e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana. Il tema per questa VIII edizione è “Musealizzazione, conservazione, sostituzione delle opere d’arte”. Si confronteranno sul tema i rappresentanti degli enti che gestiscono alcune importanti cattedrali europee e i complessi monumentali annessi, dialogando anche con istituti di restauro tra i più importanti del territorio italiano, e con alcune associazioni che operano nel mondo dei musei a livello nazionale e internazionale. Scarica il programma dell’evento

leonardo 380Leonardo and his circle:
Painting technique in the light of restorations and scientific studies
Convegno organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei
Visualizza il programma
Data: 29.11.2019 / 30.11.2019
: Palazzo Corsini - via della Lungara, 10 - Roma
Tipologia: Convegno, Seminario o Tavola rotonda
Serie: 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

molab 2019Giovedì 9 maggio alle ore 14:00, presso l’aula G2 del Polo Guidotti (via trieste, 40), Francesca Rosi, chimica del CNR-ISTM (Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari) di Perugia, terrà il seminario “Quando l’arte incontra la scienza: il laboratorio mobile MOLAB”. Il seminario si svolge nell’ambito del corso di Diagnostica per lo studio delle opere d’arte tenuto dal prof. Mattia Patti per il cds in SAVS.

amicomuseo 2019Nei Musei della Toscana tra il 10 maggio e il 2 giugno si snoda un programma con tante attività diverse accomunate da un'identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico! Attraverso visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori interattivi, narrazioni i musei ci raccontano di noi e del nostro territorio, del nostro presente e del nostro futuro.

CISBEC
Centro Interdipartimentale