cattedrali 2019 380
Il 18 e il 19 ottobre 2018 a Pisa si terrà il Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee, ideato e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana. Il tema per questa VIII edizione è “Musealizzazione, conservazione, sostituzione delle opere d’arte”. Si confronteranno sul tema i rappresentanti degli enti che gestiscono alcune importanti cattedrali europee e i complessi monumentali annessi, dialogando anche con istituti di restauro tra i più importanti del territorio italiano, e con alcune associazioni che operano nel mondo dei musei a livello nazionale e internazionale. Scarica il programma dell’evento

leonardo 380Leonardo and his circle:
Painting technique in the light of restorations and scientific studies
Convegno organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei
Visualizza il programma
Data: 29.11.2019 / 30.11.2019
: Palazzo Corsini - via della Lungara, 10 - Roma
Tipologia: Convegno, Seminario o Tavola rotonda
Serie: 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

molab 2019Giovedì 9 maggio alle ore 14:00, presso l’aula G2 del Polo Guidotti (via trieste, 40), Francesca Rosi, chimica del CNR-ISTM (Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari) di Perugia, terrà il seminario “Quando l’arte incontra la scienza: il laboratorio mobile MOLAB”. Il seminario si svolge nell’ambito del corso di Diagnostica per lo studio delle opere d’arte tenuto dal prof. Mattia Patti per il cds in SAVS.

amicomuseo 2019Nei Musei della Toscana tra il 10 maggio e il 2 giugno si snoda un programma con tante attività diverse accomunate da un'identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico! Attraverso visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori interattivi, narrazioni i musei ci raccontano di noi e del nostro territorio, del nostro presente e del nostro futuro.

CISBEC
Centro Interdipartimentale